Search

Arredo Jolly
  -  Tendenze   -  Il Salone del Mobile 2024 con i nostri occhi: le nuove tendenze 2024

Il Salone del Mobile 2024 con i nostri occhi: le nuove tendenze 2024

Da poco si è concluso il Salone del Mobile 2024, l’appuntamento che ogni anno ci catapulta nel cuore delle innovazioni relative al mondo dell’arredamento e del design, l’attenzione di tutti gli appassionati di design si è spostata sulle nuove tendenze e ispirazioni che hanno caratterizzato l’evento. Dopo aver toccato con mano e guardato con i nostri occhi idee e ispirazioni, siamo qui per condividere con voi le ultime novità e anticipare le tendenze che segneranno il futuro dell’arredamento per il 2024.

Eleganza Sostenibile

Una delle tendenze dominanti emerse è stata l’enfasi sull’eleganza sostenibile. Sempre più designer e produttori si stanno concentrando sull’uso di materiali eco-compatibili e processi di produzione responsabili, garantendo che lo stile e la sostenibilità vadano di pari passo. Mobili realizzati in legno certificato FSC, tessuti riciclati e riciclabili, e design ispirati alla natura sono solo alcune delle soluzioni che incarnano questo concetto di lusso consapevole.

Multifunzionalità e Versatilità

L’approccio “less is more” continua a essere una tendenza predominante nel mondo dell’arredamento. I mobili multifunzionali e versatili sono sempre più richiesti, in quanto consentono di massimizzare lo spazio disponibile senza sacrificare lo stile o la funzionalità. Divani con vano contenitore, tavoli trasformabili e sistemi modulari personalizzabili sono solo alcune delle soluzioni innovative che stanno conquistando il cuore di chi cerca praticità senza rinunciare all’estetica.

Minimalismo Reinterpretato

Tra le tendenze emergenti, abbiamo notato una reinterpretazione del minimalismo. Lontano dall’essere spoglio o freddo, il minimalismo del 2024 si distingue per la sua calda semplicità e per l’attenzione ai dettagli. Materiali naturali, tonalità neutre e linee pulite sono protagonisti indiscussi di questa nuova estetica.

Colori, Tessuti e Materiali

Il bordeaux come ci si aspettava grazie all’influsso della moda con il Rosso Ancora di GUCCI è stato uno dei colori maggiormente presenti a questa edizione del Salone del Mobile.
Lo abbiamo particolarmente notato nella collezione outdoor “NALU” di Palombo Serafini per TALENTI.
È arrivato persino nel mondo della rubinetteria nella collezione “Pelle” di GESSI.
Il bianco sporco, il greige e il giallo ocra sono solo alcune delle nuance neutre che stanno guadagnando popolarità, aggiungendo una sensazione di calore e comfort agli spazi abitativi.
Grande enfasi anche per i colori dell’ocra come nel nuovo divano “Dorvan” di Désirée disegnato da Matteo Thun & Antonio Rodriguez.
Nel mondo invece dei materiali naturali il travertino ha fatto da padrone in questo salone come nella collezione “KERAMIK” di Cattelan Italia.
Continua anche quest’anno la moda del cannette che EUROMOBIL propone sempre di più nelle cucine levitas glass. Abbinandola alle trasparente del vetro e dei toni naturali del rovere sabbiato.

Tecnologia Integrata

L’integrazione di tecnologia e design è un’altra tendenza chiave che sta definendo il futuro dell’arredamento. Mobili e accessori dotati di funzionalità smart che offrono un’esperienza abitativa sempre più connessa e intuitiva.
Abbiamo visto queste soluzioni nei nuovi prodotti proposti da GESSI come il “Vita Caffe”, un rivoluzionario miscelatore cucina con integrata la macchina del caffè, così come nei comandi touch per le docce.

Esplorando le tendenze con Arredo Jolly

Come sempre, siamo entusiasti di portare queste nuove tendenze nei nostri showroom e nei vostri spazi. Con una selezione curata dei migliori prodotti e marchi, siamo pronti ad aiutarvi a creare spazi che riflettano le ultime innovazioni e che si adattino al vostro stile di vita.
Vi invitiamo a visitare i nostri showroom per scoprire di persona le ultime collezioni e lasciarvi ispirare dalle ultime tendenze del design per il 2024.